IN CONSIGLIO: LE ULTIME NOVITA'

Nell'ultimo comunicato qui sul sito chiedevamo alla nuova Giunta Cicardi dei chiarimenti riguardo il futuro del Piano Villa Luisa e l'incarico all'avvocato Grella ancora in atto.

In consiglio comunale il sindaco ha spiegato che per ora le forze sono concentrate sull'Area Tassi (altra spina nel fianco). Entro settembre, però, ha dichiarato che prenderà in mano il Piano Villa Luisa per riportare le aree dei parchetti a STANDARD.
Per noi le parole valgono fino ad un certo punto. Vorremmo essere ottimisti riguardo queste dichiarazioni ma ci aspettiamo che entro settembre questa giunta, con un atto debellativo, riporti le contestate aree a quello che erano in origine. Sui parchetti ci sono già troppe ombre che speriamo vengano fugate. Infatti già l'agguerrita opposizione dell'ex assessore Serenella Corbetta ha tuonato sui giornali di aver trovato depositato il piano delle valorizzazioni e alienazioni che prevede la trasformazione in aree edificabili del campetto di via Villa e del parchetto in via Diaz. "Forse la raccolta firme e il ricorso erano solo propaganda?" E' quello che abbiamo sempre pensato (e in alcune occasioni detto) anche noi. Siamo arrivati ad un punto in cui è davvero difficile (da una parte o dall'altra) capire se qualcosa sia fatto per l'interesse del cittadino o per ambizioni di poltrona.
Certo è che la nuova opposizione ha cominciato giustamente a mordere e la Giunta non ha mai pronunciato un no secco su certe azioni sconsiderate degli anni Manzoni (e pendono come una spada di Damocle ancora oggi). Noi aspettiamo prudenti un nuovo sviluppo. Se alle fragili parole non seguiranno i fatti continueremo la nostra lotta. Nei primi 100 giorni di mandato ci aspettavamo forse dei segnali più forti e invece ci ritroviamo con la stessa paura di prima, che i campetti vengano tolti definitivamente ai cittadini, che la collina di Tregasio venga edificata e che i nostri soldi scivolino via ancora inutilmente dalle nostre tasche. Non possiamo sempre rispondere noi dei buchi lasciati dalle amministrazioni precedenti. La fiducia di un cittadino nella sua Giunta parte anche dalla serietà con cui amministra i soldi pubblici.

 

Per quanto riguarda la faccenda dell'avvocato Grella abbiamo saputo che l'incarico non è stato revocato unicamente perchè l'atto sarebbe costato seimila euro. Soldi sprecati, certo, a fronte di un'azione che (secondo loro) andrà nel nulla. Prendiamo per buono quello che siamo venuti a sapere. Certo, il sindaco avrebbe potuto dirlo chiaramente e pubblicamente ai cittadini. Sarebbe stato un punto in più sulla trasparenza. E, siamo sicuri, i triuggesi avrebbero apprezzato.

Ecco cosa dicono i giornali:

"Il Giornale di Carate" di martedì 29 luglio 2014

 

Triuggio, 2 agosto 2014